Obiettivi strategici in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza

Obiettivi strategici in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza – Avviso scadenza termini

Auguri a tutti di buon anno! Prepariamoci ai primi adempimenti del 2017. In particolare è utile richiamare la vostra attenzione sulle attività da svolgere per l’elaborazione del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza che andrà approvato entro il 31 gennaio 2017.

Vi ricordiamo, come previsto all’art.1, comma 8 della legge 190/2012, che costituiscono contenuto necessario del Piano gli obiettivi strategici in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza che devono essere definiti dall’organo di indirizzo, in accordo con i documenti di programmazione strategico-gestionale.

La mancanza di tali obiettivi determinerà l’incompletezza del Piano e può configurare un elemento che rileva ai fini della irrogazione delle sanzioni applicabili da ANAC ai sensi dell’art. 19, co. 5, lett. b) del d.l. 90/2014 (sanzione pecuniaria da 1000 a 10000 euro.)

Il Piano, corredato dunque degli obiettivi suddetti, andrà poi pubblicato nell’apposita sotto-sezione di Amministrazione/Società Trasparente (anche quest’anno non deve procedersi alla trasmissione all’Autorità Nazionale Anticorruzione), indicando per ciascuna area a rischio corruzione le relative misure preventive, tempi, responsabili e modalità di verifica dell’attuazione.

Vi invitiamo, pertanto, a procedere al più presto all’adempimento in maniera puntuale e corretta. Non esitate a contattarci per ogni necessità!

 

Per qualsiasi informazione potete rivolgervi all’helpdesk.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *